8 aprile 2010

Intervista: Antonio "Itomi" Moro

Dopo quella troia di Katrina, Dopo il più apprezzato blogger satirico contemporaneo Dopo un giovane esponente dell'editoria videoludica nostrana, importuniamo oggi Itomi, al secolo Antonio Moro, webdesigner, produttore di videogiochi ed un sacco di altre cose fighissime. A seguire una fotografia che ritrae alcuni momenti dell'intervista.


Emix: Ciao Itomi, cerca di dare una vaga idea di chi tu sia alla folta platea di debosciati che legge questo blog; hobby, passioni, numero di fighe sedotte, note biografiche degne di essere raccontate, il tuo record a frogger e quant’altro, ma senza usare la lettera “S”.


Itomi: Ciao Emix, grazie dell'intervista su Drink!, blog che non seguo sempre. :) Sono uno degli stronzetti che hanno avuto il gran culo di uscire da scuola e entrare nel mondo del lavoro esattamente quando stava nascendo internet, una quindicina di anni fa.
Ho vissuto in prima persona la nascita del webdesign e di tutto quello che ci gira attorno "back in the days" e mi sono sempre divertito a creare comunity di vario genere, sempre ovviamente legate ai miei interessi.

Gioco di ruolo, leggo libri di ogni tipo, mangio internet a colazione, dipingevo miniature, mi piacciono i giochi intelligenti, vado a Lucca Games, ho cenato con Gary Gygax, ho mailbombato il Roxybar in diretta europea.. insomma sono un nerd del cazzo che scrive blog e crea comunity, cercando sempre si parlare "come magno".

Attualmente sono il direttore creativo di Vae Victis (http://vaevictis.it), uno studio italiano che produce videogames (OMG!) che ho fondato insieme ad altri quattro fuori di testa e che alla fine è diventato una roba molto seria, cosa molto strana in Italia, dove i videogames li fanno quattro amici nei garage come si faceva negli anni ottanta.. noi invece abbiamo fatto uno studio vero all'ameriganaz, scontato, ma non tanto.

Ho anche creato un paio di anni fa un blog abbastanza seguito che si chiama "Incauto Acquisto" (http://incautoacquisto.com) dove le aziende mi spediscono roba da recensire e io le recensisco veramente! cosa incredibile in Italia, dove i siti scrivono "recensione" e poi pubblicano il copia e incolla del comunicato stampa.. non solo, ma tiro merda quando c'é da tirarla, se una cosa fa cagare, pensate un po', scrivo che fa cagare. Incauto Acquisto è stranamente rispettato per questo motivo, ma ancora le aziende si chiedono come mai..

L'ultima mega menata in cui mi sono infilato dallo scorso ottobre è Lega Nerd (http://leganerd.com), un sito che funziona grazie a un gioco di parole e soprattutto a un gioco di marketing sociale. E' un enorme laboratorio per me, dove faccio esperimenti e mi diverto a realizzare tutto da solo (o quasi).

Lega Nerd funziona perché è scritto da gente vera che parla come mangia. E' stata la naturale evoluzione di Incauto Acquisto ed è basata su un incrocio tra un blog, un forum e una chat.. praticamente su Lega Nerd i nuovi messaggi e i nuovi commenti compaiono in tempo reale, quindi stimolano la discussione sul sito come se fosse un'enorme chat aperta a tutti.

Emix: No no no, ferma tutto. Hai davvero cenato con Gary Gygax? Se si, cosa avete mangiato di buono? Se no, hai un alibi per lo scorso 4 marzo 2008, giorno della sua -presunta- morte?

Itomi: Nel 1999 ho avuto la fortuna di conoscere Gary che, insieme a suo figlio Alex, era ospite di ModCon, ai tempi abitavo a Modena ed ero imbazzato (strano) con il club treemme che organizza appunto la famosa ModCon.. oltre a questo sono il fondatore di IHGG, il primo newsgroup dedicato ai giochi di ruolo in Italia, ai tempi super seguito.. avevamo la cena del gruppo a Modena e cazzo, siamo riusciti ad avere Gary Gygax al tavolo con noi, ci siamo mangiati una pizza tutti insieme e il resto è storia ;)

E' come se al primo incontro di Lega Nerd porto Sheldon Cooper, lo so, mi sto muovendo. :)

A parte gli scherzi devo tanto a Gygax, quello che ha inventato ha cambiato la mia vita, leggi qua: http://itomizer.com/2008/03/05/e-morto-gary-gygax

Emix: LEGA NERD è il mio secondo sito preferito dopo youporn. Cosa bisogna fare per diventare autori del primo social network italiano tenuto in vita esclusivamente da persone che nel loro tempo libero non trombano?


Itomi: beh intanto basta registrarsi (http://leganerd.com/register) e poi cominciare ad essere attivi, soprattutto attraverso il "Bazinga" che è il nostro forum dove gli utenti suggeriscono articoli agli autori... io vado spesso a guardare cosa viene fuori e gli utenti che hanno suggerito le cose migliori vengono promossi ad autore. Semplice.

Emix: Viviamo in una nazione basata sui pregiudizi. Forse tutto il pianeta è basato su di essi, o probabilmente lo è soltanto l’universo in cui bene o male viviamo. Anche io, sebbene sia un essere perfetto, ne coltivo alcuni. Ad esempio penso che è da coglioni scrivere su facebook che stamattina un piccione ti ha cagato sull’auto. Anzi, penso sia da coglioni scrivere su facebook qualsiasi cosa. Meglio Twitter. E tu? Hai qualche pregiudizo? Motivato da qualcosa o schizofrenico come i miei?


Itomi: mmh. cazzo ne so, probabile si, ne avrò sicuramente, ma non ho voglia di pensarci Emix, non mi fare scervellare la mattina, è già molto che riesco a rispondere alle domande facili.

Emix: Mi regali una maglietta di LEGA NERD? Dai. Non lo dico a nessuno che me l’hai regalata, giuro!


Itomi: Non ti regalo un cazzo! piuttosto comincia a postare di più su Lega Nerd e magari qualcosa di originale ogni tanto, non solo dei repost di Drink! per beccarti quattro visite in più! ahahahah! ;)


Emix: Nerd Bastardo! Alla Gente i Nerd stanno sul Cazzo. Anche ai Nerd sta sul cazzo la Gente, ma la Gente vive, sopravvive, lavora e si diletta grazie all’intelligenza, alle intuizioni o ai colpi di culo di personaggi del calibro di Gates, Jobs, Zuckerberg e via dicendo, mentre i Nerd non hanno bisogno della Gente per vivere, sopravvivere, lavorare o dilettarsi. La Gente, quindi, cosa diavolo ci sta a fare al mondo? Pensi che diventeremo tutti nerd per osmosi un giorno o l’altro?


Itomi: Penso che i nerd non ci sono più, lo dimostra il successo di Lega Nerd. Se guardi chi ci segue su Facebook ti vengono le lacrime. Quindicenni che avevano fino a ieri il profilo su MySpace con le roselline. Ma quelle stesse fighette hanno una conoscenza della tecnologia impensabile per le loro coetanee di solo dieci anni fa.
I "nati digitali" come vengono chiamati sono la nuova generazione di teen che per primi noi nerd della vecchia scuola facciamo fatica a capire. L'osmosi è già in atto da una vita Emix e la Lega regnerà suprema nel futuro dell'umanità! quando mi candiderò alle prossime politiche vedrai cazzo! più banda per tutti! :)


Emix: Sei tu il mastro di chiavi?


Itomi: certamente, e Gozer il gozeriano è il mio Signore.


Emix: Lo sospettavo. Parliamo di politica. Naaa, chi se ne frega della politica. Parliamo di fica. Naaa, magari un’altra volta. Parliamo di videogiochi, anzi, parliamo di siti che parlano di videogiochi. O il giorno che il Padreterno distribuì l’umorismo erano tutti a picchiarsi per capire quale console fosse superiore all’altra o non riesco a spiegarmi perché la maggior parte dei blog, webzine, forum e robe così a tema ludico facciano letteralmente cadere le palle a terra dalla noia. Hai un’opinione in merito?


Itomi: Si: che fanno cagare. La maggior parte dei siti internet che tratta di tecnologia o similare fa cagare, soprattutto in Italia.. c'é questa spocchiosità di fondo come se stessero scrivendo per PC Professionale e fossimo ancora nel 1997, una roba allucinante. Non dico che debbano fare tutti come su Incauto Acquisto o Lega Nerd dove ci sono più cazzi che bit, ma Cristo santo, scendete dal pero. Ci sono delle eccezioni e potrei anche fare qualche nome per leccare il culo così magari esce un articolo in più su Vae Victis, ma eviterò perché ho ancora una dignità.

Emix: Penserai mica di potertela cavare così? esigo nomi, cognomi, nickname, url e tutto il resto. 'fanculo la dignità.

Itomi: ahahah! beh sicuramente mmorpgitalia ha un sito esteticamente orrendo, ma cazzo almeno sanno di cosa parlano.. tanto per fare un nome... e poi... e poi vai a fanculo Emix, avevo detto niente nomi cazzo!



Emix: Va bene, credo nel diritto all'omertà, del resto nacqui a Palermo. Però potresti mandarmi qualche videogioco made in Vae Victis che non scrivo una recensione di un gioco da eoni. L'ultima fu il solitario di Windows per la posta di Game Pro.

Itomi: Guarda quando esce Victory vai tranquillo che ci giochi! :)

Emix: Cool. Lo stroncherò, sappilo :). Credo che essere consapevoli di se stessi e del ruolo che copriamo al mondo sia causa della più profonda infelicità. Anche essere inculati da un prete potrebbe essere causa di un forte malessere. Malessere, è questo il punto: i videogiochi sono evasione o sono anche qualcosa che gli stronzi che passano le giornate a rincoglionirsi dietro a PES o FIFA non capiranno mai?


Itomi: Evasione pura, entertainment all'ennesima potenza. Libri, fumetti, cinema, serie tv, videogames, tutte facce della stessa medaglia. C'é chi sa apprezzare ogni sfaccettatura e godere di tutto il ben di Dio che mamma entertainment ci offre.. e c'é chi si rincoglionisce giocando sempre e solo alle stesse cose.
Dico sempre che il mio lavoro mi obbliga a guardare, mangiare e fagocitare di tutto, ma in realtà sono io stesso a volerlo fare. Mi rifiuto di guardare la sesta cazzo di stagione di Lost quando ci sono decine, DECINE, di nuove serie strepitose che mi aspettano. Non perdo tempo a PES 2067 quando ci sono videogames allucinanti che non aspettano altro di farmi entrare in nuovi mondi. E non vado al cinema a vedere ogni cagata possibile quando.. no aspetta, invece si, vado al cinema a vedere ogni cagata possible.



Emix: Siamo alla conclusione dell’intervista, a questo punto è tuo dovere esprimere un giudizio spontaneo e fortemente positivo su Drink! il blog videoludico entrato a far parte di Lega Nerd prima di qualsiasi altro blog videoludico perché io ce l’ho Duron e gli altri no. Dopo, puoi congedarti come meglio preferisci, anche bistrattando Drink! il primo blog videoludico che ruba le battute in giro.


Itomi: Eheheh si si leggete Drink! il primo blog videoludico che scoreggia quando parla e parla quando scoreggia!

ciao e grazie,

Antonio Moro

Itomi mi ha raccattato come autore di Lega Nerd a seguito di una demenziale e-mail che gli mandai per spammare un po' i mii speech, e non se ne è ancora pentito. Da quel giorno e- finchè non se ne pentirà- la stima reciproca è fuori discussione. Di seguito in'immagine che comprova la diceria secondo la quale Itomi veniva vestito da femminuccia in giovane età.



intervista 'sto
Drink! il primo blog videoludico che dentro l'uovo di pasqua ha trovato tre universi concatenati tra loro, ma li ha lasciati sul tavolo ed il gatto se li è mangiati.